Dott.ssa Alessandra Astorina



Alessandra Astorina nasce e vive a Catania. Si laurea in psicologia presso la Facoltà degli Studi di Palermo. Consegue il diploma di specializzazione in psicoterapia presso l’IIPG, Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. Intraprende il training come psicoanalista individuale presso l’Istituto Nazionale di Training della Società Psicoanalitica Italiana. È membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.

Allieva di Riccardo Romano, la sua formazione è stata caratterizzata, sin dall’inizio, dall’interesse e lo studio di una visione binoculare dell’essere umano: “dall’individuo al gruppo” e “dal gruppo all’individuo”.

Attualmente svolge la professione di psicoanalista presso il suo studio. Da diversi anni si occupa dell’adolescenza, sia come oggetto di ricerca e di osservazione del sociale che come campo intimo e delicato nella stanza di analisi. Da alcuni anni conduce un gruppo psicoanalitico all’interno di un’istituzione sanitaria della città di Catania.