Dott.ssa Roberta Leone



Consegue la laurea in Psicologia Clinico-Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova. In seguito vive un'esperienza di pratica professionalizzante in Spagna occupandosi di favorire l'integrazione socio-culturale di minori in difficoltà. Ottiene la qualifica di Psicoanalista e Psicoterapeuta dopo aver svolto il training presso la Società Psicoanalitica Italiana a Roma. Fondamentale per la sua formazione l'analisi prima di gruppo e poi individuale, personale e in seguito anche didattica, con il Dr. Riccardo Romano.

Si è occupata di perizie per lo più in ambito penale per poi scegliere di occuparsi di sostegno psicologico e cura psichica. Ha lavorato offrendo sostegno psicologico a pazienti oncologici terminali e successivamente per pazienti in via di riabilitazione psico-fisica post evento traumatico o intervento chirurgico programmato. Ha aperto lo Sportello di Ascolto Psicologico in diverse scuole, mettendo a disposizione di operatori scolastici (con qualsiasi tipo di qualifica) ma soprattutto di alunni e loro familiari uno spazio di ascolto.

Attualmente si occupa di accogliere pazienti bambini, adolescenti e adulti presso il proprio studio di Trecastagni.

Scrive per il sito del centro psicoanalitico romano note critiche all'interno della rubrica "Cinema".

Si occupa di aiutare la persona a pensare il sintomo in termini di significato psichico cercando di trasformare il disagio somatizzato, trascinato in disturbo del sonno, di relazione interpersonale o d'ansia (improvvisa o cronicizzata), per renderlo comprensibile ed elaborabile a chi invece sente ostruito il libero fluire del proprio benessere psico-fisico.

Spesso traumi o resistenze psichiche, innalzate alla stregua di rimozione e difese intrapsichiche attive e persistenti di vario tipo, impediscono sollievo, armonia emotiva e dunque relazionale.

È disponibile per consulenze in lingua spagnola.


www.robertaleonepsy.com