Dott.ssa Luciana Mongiovì
Psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista, si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo e si è specializzata in Psicoanalisi presso la Società Psicoanalitica Italiana (SPI), effettuando il training a Roma. Annovera nella sua formazione anche una psicoanalisi di gruppo condotta dal Dottor R. Romano. Ha conseguito la qualifica di Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association.
È stata consulente presso l’Istituto Penitenziario per Minorenni Bicocca di Catania e collabora con la Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria.
Esercita la libera professione nel suo studio sito a Catania dove lavora con pazienti adulti, adolescenti, preadolescenti e bambini.
Si occupa di clinica e ricerca in campo psicoanalitico; i suoi interessi vertono sullo sviluppo affettivo con particolare attenzione ai livelli primitivi della mente e alla precoce relazione madre-bambino.
Suoi oggetti di cura sono: i cosiddetti “sintomi della contemporaneità” quali ansia e attacchi di panico, depressione e sofferenza legata a separazioni e dipendenze; le vicissitudini psichiche dell’adolescente connesse innanzitutto al corpo che cambia; le problematiche riguardanti l’adozione; il disadattamento scolastico con eccessi di aggressività e/o chiusura.
È impegnata inoltre in un gruppo di lavoro inerente la pensabilità nell’individuo e nelle istituzioni, e fa parte di un gruppo clinico di supervisione di Psicoanalisi di gruppo condotte sia nel privato che nelle istituzioni.