Dott.ssa Cinzia Carroccio
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psichiatria, ha dedicato ben presto la sua passione alla propria formazione di psicoanalista, ha fatto la sua analisi personale e didattica con il Dott. Riccardo Romano e ha intrapreso quindi il Training formativo come psicoanalista di gruppo a Catania e come analista individuale presso la sede nazionale della Società Psicoanalitica Italiana a Roma. Ha quindi ottenuto la qualifica di Psicoanalista di Gruppo e in seguito di Psicoanalista Associata della Società Psicoanalitica Italiana, diventando poi Ordinario di Psicoanalisi.
È responsabile del Servizio di Consultazione del Centro Psicoanalitico “Francesco Corrao” di Palermo. È Segretario Scientifico dell’Associazione Culturale Pubblic/azione di Catania, di natura interdisciplinare, che cura la pensabilità attraverso il mito, l’arte e le scienze.
La sua attività scientifica e clinica la porta quindi ad interessarsi delle dinamiche e delle sofferenze dell’individuo sempre considerato nell’ambito delle problematiche della società, che lo influenzano e che egli stesso può cambiare.