
Riccardo Romano
Nuove proposte psicoanalitiche
Reverie
Questo libro è una raccolta di lavori editi o inediti o già presentati nel corso del tempo in varie occasioni. L’ideale inerente è stato quello di voler proporre che pur rispettando rigorosamente i principi teorici, tecnici, clinici tramandatici, è possibile creare degli avanzamenti, sviluppando aspetti già presenti e non sviluppati dai vari Autori che costituiscono il mio gruppo interno della cultura psicoanalitica.
Sono presenti visioni e pratiche nuove circa il transfert e controtransfert, l’inconscio e il preconscio che sembra non interessi più, ma che è fondamentale per mantenere chiara l’idea che la psicoanalisi sia una psicologia dinamica.
Sono presenti nuovi concetti quali quelli della deperibilità della funzione analitica, le trasformazioni anomale, il concetto di autoinvidia, il concetto di sestante nella donna e in chiunque segua la legge della madre, il concetto del futuro riservato ai vinti, il concetto di etica svincolata dalla morale, e tante nuove idee che confermano l’incredibile e affascinante attualità della psicoanalisi.